Juvanum - Sito Archeologico è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Juvanum - Sito Archeologico Siti culturali

Juvanum è un sito archeologico di epoca romana. Si trova nelle campagne di Montenerodomo, in provincia di Chieti. Vi si trovano un foro, un tempio e una basilica, resti di un insediamento romano successivo alla guerra sociale e probabilmente abitato inizialmente da giovani (da cui il nome). Il sito è aperto al pubblico e gestito dal comune di Montenerodomo. Mercoledì 3 agosto 2011, alle 17.30, verrà presentata a Montenerodomo, , la riproduzione virtuale del sito archeologico di Iuvanum, antica città abitata dai Carricini, popolazione sannitica che viveva nell’area tra la Maiella e il Sangro tra quarto e primo secolo avanti Cristo. Il progetto, prima applicazione del genere su un’area archeologica abruzzese. Il prodotto finito è un modello virtuale in 3D delle strutture più interessanti e studiate dell’antica città di Iuvanum, che riproduce circostanziatamente le caratteristiche compositive originarie: la basilica, il foro, la taberna e il tempio per riportare in vita suggestivamente l’atmosfera che animò questi luoghi moltissimi anni fa. Il dispositivo rappresenta sostanzialmente una guida turistica. Il visitatore potrà usare cellulari, palmari e computer portatili e la sua ubicazione verrà rilevata grazie a un’antenna GPS e, basandosi sull’orientamento della visuale, quando si troverà vicino a un reperto, il visitatore vedrà comparire sullo schermo il modello 3D della ricostruzione, e potrà esplorare virtualmente l’oggetto. Scegliendo se ascoltarne la storia e le tecniche costruttive, leggere le informazioni testuali e visualizzare altri contenuti multimediali.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.141 secondi - Powered by Simplit CMS